News dalla Regione
Campionati Italiani Giovanili: Assegnati i titoli nazionali 2017

Quattro giorni di grandi scalate ad Arco (TN) che hanno eletto 
i campioni delle categorie Under 16, Under 18 e Under20 nelle tre specialità dell’arrampicata sportiva

 

Si sono conclusi oggi quattro giorni di grande arrampicata ad Arco (TN), dove i Campionati italiani giovanili delle categorie Under 16, Under 18 e Under 20 hanno assegnato i titoli di Campione 2017 nelle tre specialità dello sport climbing.

 

Nella prima giornata di gare sono arrivate subito le prime medaglie nella Speed. Tra le donne, la Under 16 ha visto vincere Giorgia Strazieri, che ha superato Giulia Randi e Anna Calanca, mentre nella Under 18 è stata Elisabetta Dalla Brida a piazzarsi prima, precedendo Sara Morandini e Francesca Vasi. La Under 20, infine, ha premiato con l’Oro Silvia Porta, con Giorgia Randi al secondo posto e Alessandra Zanetti al terzo. Sul versante maschile, la Under 16 è andata a Jacopo Stefani, seguito da Fabio Monticelli e Christian Chiozzotti; la Under 18 ha assegnato il titolo a Leonardo Sandrin, con Gabriele Randi Argento e Cristian Dorigatti Bronzo; nella Under 20, infine, ha vinto l’Oro Gian Luca Zodda, che ha preceduto in classifica Alessandro Cingari e Paolo Martignene.

 

Le altre giornate di gara hanno assegnato i titoli delle specialità Boulder e Lead. In quest’ultima, nella categoria femminile il titolo Under 16 è andato a Elisabeth Lardschneider, che ha superato in classifica Adelaide D'Addario e Federica Mabboni, mentre la Under 18 è stata vinta da Laura Rogora, con Jana Messner seconda e Giorgia Tesio terza, e la Under 20 ha visto trionfare Asja Gollo, con Lisa De Martini Argento e Ilaria Maria Scolaris a chiudere il podio. Tra i maschi, invece, nella Under 16 si è affermato Giorgio Tomatis, seguito da Davide Marco Colombo e Michele Bono, mentre nella Under 18 è stato Filip Schenk a prevalere su Pietro Biagini, secondo, e Felix Kiem, terzo, con la Under 20 che invece è andata a Giorgio Bendazzoli, che ha avuto la meglio su David Oberprantacher e Alessandro Larcher.

 

La categoria Boulder, invece, tra le donne ha visto vincere: Lisa Moser, nella Under 16, seguita da Miriam Fogu e Giorgia Cavalli; Camilla Moroni, nella Under 18, che ha preceduto Sara Morandini e Giorgia Tesio; Giulia Medici, nella Under 20, con Asja Gollo in seconda piazza e Teresa Cirelli in terza. Tra gli uomini, la Under 16 è andata a Davide Marco Colombo, seguito da Elias Sanin e Goffredo Piazza, mentre nella Under 18 arriva il secondo Oro per Filip Schenk, che ha avuto la meglio su Matteo Manzoni e David Piccolruaz. Infine, la Under 20 è stata vinta da Juri Unterkofler, con Francesco Rosetti a conquistare l’Argento ed Emilio Silvaroli il Bronzo.

 

Tante le medaglie assegnate che hanno contribuito, infine, a stilare la classifica della Combinata. Tra le donne, è stata Lisa Moser a vincere la Under 16 precedendo Giorgia Strazieri ed Lardschneider; Sara Morandini si è piazzata prima nella Under 18, superando Laura Rogora e Camilla Moroni; Asja Gollo, infine, ha conquistato la Under 20 seguita da Giulia Medici e Ilaria Maria Scolaris. Sul fronte maschile, Davide Marco Colombo ha conquistato la Combinata Under 16, avendo la meglio su Jacopo Stefani e Elias Sanin, mentre è Filip Schenk a prendersi la Under 18 ed il terzo Oro della competizione, lasciandosi alle spalle David Piccolruaz e Pietro Biagini. La Under 20 infine ha visto piazzarsi al primo posto Juri Unterkofler, con David Oberprantacher al secondo posto e Francesco Rosetti a chiudere il podio.

 

Oltre alle premiazioni dei singoli atleti, sono stati anche assegnati i premi per le società: a trionfare in questi quattro giorni è stata la AVS Sektion Meran con 1.490 punti, seguita dalla AVS Sektion Brixen con 1.109 punti e dalla S.A.S.P. Torino con 902 punti.

 

I Campionati italiani giovanili vivranno momenti di grande sport anche dal 9 all’11 giugno, sempre ad Arco (TN), quando sarà il turno degli atleti Under 14, Under 12 ed Under 10 darsi battaglia per conquistare il titolo nazionale di categoria. 

 

Classifiche speed:
https://goo.gl/oeE3Cq

 

Classifiche Lead:
https://goo.gl/8Zi49W

 

Classifiche Boulder:

https://goo.gl/jOEOYZ

 

Clssifica combinata:
https://goo.gl/4TFwyd

Classifica combinata a squadre:
https://goo.gl/ALTckh

05 giugno 2017
06 giugno 2017


Condividi





 
Sponsor
Foto Gallery